Domenica scorsa, il 19 marzo, si è tenuto a Villa Nazareth il ritiro quaresimale dell’Associazione Comunità Domenico Tardini. Un appuntamento tradizionale segnato quest’anno da una novità: per la prima volta è stato guidata da una figura laica, Cinzia Masini, associata, che, con il marito Michele Lo Iudice, condivide l’esperienza di Villa Nazareth sin da quando era studentessa.

Cinzia ha posto al centro della sua riflessione un’icona pensata e realizzata per l’anniversario delle loro nozze, ma che parla a tutti: i discepoli di Emmaus che camminando lungo il corso d’acqua rigenerante della misericordia di Dio, guidati dal Cristo, lo riscoprono come sorgente di nuova forza e di un amore che vince la paura, il dolore, l’orgoglio.

I due discepoli sono presentati come una coppia, un uomo e una donna, che, da pellegrini, riscoprono il ruolo centrale della Parola e della presenza di Colui che tutto si dona, come pane spezzato sulla loro stessa tavola. Tanti gli spunti iconografici e bibliografici offerti da Cinzia, tra cui la bellissima poesia “È quel che è” di Erich Fried.

Scarica il testo integrale del ritiro spirituale:

Allegati