Il numero di dicembre della nostra rivista si apre con un editoriale del nostro presidente, il Card. Pietro Parolin, sulla sua recente partecipazione a Cop28 a Dubai, e con i suoi auguri di Natale a tutta la comunità.

«In una relazione all’Assemblea dell’Associazione Comunità Domenico Tardini, don Achille si sofferma sullo stile di vita a cui bisogna formarsi e parla anche della sobrietà: “Vivere con sobrietà significa nutrire il sentimento di ciò che nella vita è essenziale, non rassegnandosi a leggerezze e frivolezze e nello stesso tempo non omologandosi a facili logiche consumistiche”. Viviamo il Natale con questo spirito! A tutti porgo fervidi auguri, accompagnati dalla mia preghiera per ciascuno di voi e soprattutto per quanti soffrono nel corpo e nello spirito. Buon Natale!»

Card. Pietro Parolin

Al centenario della nascita del Card. Achille Silvestrini è dedicato il primo piano del numero di dicembre della nostra rivista. All’interno, un lungo resoconto del convegno tenutosi a fine ottobre in Campidoglio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma non solo.

C’è anche un’intervista degli studenti di Villa Nazareth alla prof.ssa Emma Fattorini sul suo ultimo libro dedicato proprio al Card. Silvestrini. Inoltre riportiamo anche la consegna del Premio Silvestrini all’ex presidente della Colombia, nonché Premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos.

Inoltre le nostre consuete rubriche: per Lessico Comunitario abbiamo un interessante articolo scritto dal Card. Menichelli sulla parola “dialogo“; per VN on, invece, intervistiamo la nostra studentessa Saman Moadeli.

Infine gli auguri per il nuovo incarico alla neoeletta vicepresidente dell’associazione, Gabriela Angelica Rostani e il ricordo di Carlo Meloni e del suo impegno per Villa Nazareth. Buona lettura!

Allegati