Il concorso è rivolto a studenti e studentesse, italiani e stranieri, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado nel 2019, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.

L’ospitalità nel collegio universitario è a titolo gratuito. Il costo sostenuto dal collegio per ogni studente è pari a 12.000 euro annui.

Bando di concorso per l’anno accademico 2019-2020

È ora disponibile il nuovo bando di concorso per l’anno accademico 2019-2020 per:

  • 17 borse di studio per l’ammissione a titolo gratuito nella residenza maschile (10 posti di cui 4 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) e nella residenza femminile (7 posti di cui 3 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) per studenti e studentesse, italiani e stranieri, che intendono iscriversi presso Università statali e non statali di Roma, legalmente riconosciute dal MIUR (cosiddetti “residenti”);
  • RISERVA UNICA: per quest’anno la Fondazione riserva 1 posto fra quelli complessivamente messi a concorso (o in residenza maschile o in residenza femminile) per studenti che sceglieranno di iscriversi al corso di laurea in Infermieristica presso una delle Università romane, grazie alla borsa di studio stanziata dall’OPI Roma (Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma);
  • 3 borse di studio annuali (consistenti in contributi in denaro e/o rimborsi spese per un importo non superiore ad euro 800,00 e attività formative) per studenti e studentesse, italiani e stranieri, neodiplomati/e che intendono iscriversi ad una Università presente sul territorio nazionale (cosiddetti “non residenti”).

Dai link riportati in fondo alla pagina è possibile effettuare il download del Bando di Concorso (versione in italiano e in inglese) per l’ammissione al Collegio Universitario “Villa Nazareth” e il relativo modulo di preiscrizione alle procedure di selezione.

E’ altresì necessario prendere visione dell’informativa privacy ed autorizzare sul modulo di preiscrizione la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus a trattare i dati comuni e particolari per l’espletamento del concorso di ammissione al Collegio universitario.

Le prove di selezione si svolgeranno in un’unica data

venerdì 26 luglio 2019 dalle ore 8.30

La prova è unica anche per i partecipanti al bando INPS per Collegi Universitari.

Il termine di presentazione delle domande di preiscrizione è il 18 luglio 2019.

Per ogni ulteriore informazione sul bando e sulla procedura di selezione si può vedere le sezione delle FAQ sul concorso al seguente indirizzo: FAQ CONCORSO. E’ possibile contattare la segreteria del collegio inviando una e-mail all’indirizzo: ammissione@villanazareth.org o al numero 06.89598203.

Posti riservati al bando INPS – Collegi universitari Ospitalità residenziale

Ricordiamo che la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus aderisce al bando INPS per Collegi universitari. I destinatari del bando INPS sono i figli o gli orfani ed equiparati di dipendenti e di pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST (sito INPS).

Chi presenta domanda per i posti riservati al bando INPS deve barrare l’apposita casella nel modulo di preiscrizione. Ricordiamo che, in base al bando di concorso INPS, è necessario che il candidato abbia superato le selezioni del collegio (che si svolgeranno in un’unica data il 26 luglio 2019). L’INPS verificherà il superamento delle prove di selezione, prima di emettere la graduatoria finale ed assegnare il posto nel collegio.

Suggeriamo di presentare la domanda tramite il sito INPS solo dopo aver ricevuto la comunicazione di ammissione in collegio da parte della nostra segreteria (che avverrà la settimana tra il 29 luglio e il 2 agosto).