Su iniziativa di alcuni ex alunni di Villa Nazareth di diverse generazioni e di amici del cardinale Achille Silvestrini, interloquendo con l’attuale presidente di Villa Nazareth il card. Pietro Parolin, è stata fondata l’Associazione culturale Premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

“Ci ha spinto l’idea che il card. Silvestrini nel suo pluridecennale della Santa Sede, sia nel suo ministero sacerdotale – si legge in una nota dell’associazione -, sia nel suo intenso magistero con la Comunità Domenico Tardini, da lui fondata e animata e con tanti interlocutori, uomini e donne, del mondo dell’università, dell’arte, della comunicazione e della politica, ha insegnato e testimoniato i valori dell’ascolto, del dialogo, della pace, della cultura e della cultura del servizio”.

Ricorrendo quest’anno il centenario della nascita di Achille Silvestrini, l’Associazione, presieduta dal card. Edoardo Menichelli, “ha come proprio specifico scopo quello di promuovere, con il contributo di enti pubblici e privati, il Premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace – si legge nello Statuto – a favore di una o più personalità che hanno operato per il superamento degli esclusivismi etnici, religiosi, politici e ideologici e per l’elaborazione e l’affermazione della cultura della pace”.

L’Associazione – continua lo Statuto – promuoverà attività culturali e editoriali, manifestazioni, incontri per lo sviluppo del dialogo e della pace attraverso il riconoscimento dei valori comuni presenti in differenti contesti religiosi e culturali. A partire dal 2024, inoltre, sarà assegnato anche un premio economico a un libro o a un film, fiction o documentario, giudicato di particolare valore, sempre sul tema del dialogo e della pace.

È in atto l’adesione dei soci ordinari, come previsto dallo Statuto. Gli interlocutori privilegiati sono gli ex alunni di Villa Nazareth, dove l’Associazione ha la sua sede e dove avverrà la cerimonia della premiazione, in occasione del centenario della nascita del card. Silvestrini.

Per maggiori informazioni su come aderire all’Associazione, scrivere a apiasets@villanazareth.org