Ciao Carlo
Carissime/i, con profondo e indicibile dolore diamo notizia che il nostro Carlo …
Carissime/i, con profondo e indicibile dolore diamo notizia che il nostro Carlo …
La parola che abbiamo deciso di approfondire nell’ultimo numero del nostro periodico è “Energia”. Una parola che sembra essere più adatta ad un contesto prettamente scientifico, ma che in realtà contiene significati che possono riguardare anche la vita di comunità. La scelta di questo termine è dovuta all'interesse suscitato dai recenti seminari di Villa Nazareth sull'energia nucleare, ma - come possiamo leggere in questo contributo - l'energia è molto più di una differenza di potenziale.
È online il numero di giugno della nostra rivista culturale. Come è facile intuire dalla copertina, abbiamo dedicato il primo piano ai 100 anni della nascita del cardinale Achille Silvestrini e alle attività che vedranno coinvolta tutta la comunità e non solo. Tra i tanti contributi, segnaliamo soprattutto l'editoriale del nostro presidente, il cardinale Pietro Parolin, dedicato al Sinodo.
Per tutta la Comunità è una grande gioia. Negli ultimi giorni Papa Francesco ha scelto a servizio della Chiesa alcuni membri della Famiglia di Villa Nazareth, con le nuove nomine di Mons. Claudio Gugerotti, don Roberto Fornaciari e per l'incarico affidato a don Giuseppe Bonfrate.
Il 25 ottobre prossimo ricorrerà il centesimo anniversario della nascita del nostro don Achille. Questo appuntamento deve rappresentare non solo un’occasione per il ricordo, ma soprattutto per avviare un percorso di ricerca sulla sua opera di uomo di Chiesa e di diplomatico e sugli aspetti più profondi che hanno caratterizzato la sua esperienza umana, spirituale, culturale ed educativa. Per far ciò, Villa Nazareth si impegnerà nell’organizzazione di una pluralità di eventi e convegni a partire proprio dalla fine di ottobre.
Gli auguri di una Santa Pasqua a tutta la comunità di Villa Nazareth dal nostro presidente, il cardinale Pietro Parolin.
Mille volte grazie a quanti hanno sostenuto la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus nell’iniziativa “Il mio dono – 1 voto, 200.000 aiuti concreti”, promossa da Unicredit e conclusa lo scorso gennaio. Grazie ai vostri 652 voti a Villa Nazareth, la nostra Fondazione ha ottenuto una donazione complessiva di 1.352 euro.
Su iniziativa di alcuni ex alunni di Villa Nazareth di diverse generazioni e di amici del cardinale Achille Silvestrini, interloquendo con l’attuale presidente di Villa Nazareth il card. Pietro Parolin, è stata fondata l’Associazione culturale Premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo settore.
Anche quest’anno è possibile sostenere Villa Nazareth e la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus con un semplice voto online, partecipando all’iniziativa “Il mio dono” promossa da Unicredit. Partecipare è semplice e gratuito.
L'editoriale del nostro presidente, il card. Pietro Parolin, per il numero di dicembre 2022 del nostro magazine.