Il collegio universitario “Villa Nazareth” della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus è un collegio per la formazione universitaria con sede a Roma.
Esso fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e dell’Associazione Europea dei Collegi Universitari (EuCA).
E’ gestito dal 1986 dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS, presieduta dall’Arcivescovo Claudio Maria Celli.
Accoglie a titolo statutariamente gratuito studenti e studentesse con un curriculum scolastico di eccellenza, provenienti da famiglie che, per condizione socio-economica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.
L’azione formativa, ispirandosi alla parabola evangelica dei talenti (Matteo 25, 14-30), offre sostegno affinché i giovani possano sviluppare responsabilmente i doni ricevuti.
L’ammissione al collegio avviene per concorso (v. bando).
I vincitori hanno la possibilità di iscriversi presso le Università statali e non statali (pubbliche o private) legalmente riconosciute dal MIUR. Ad essi sono offerti i seguenti servizi:
Servizi residenziali:
- ospitalità a titolo gratuito, comprendente alloggio in stanze singole o doppie, con bagno in camera o condiviso, trattamento di mezza pensione e uso cucina per pasti autogestiti;
- aule studio, biblioteca, sala lettura giornali, sala TV, sala informatica, Wi-Fi, palestra attrezzata, auditorium, cappella, parcheggio, ampio giardino, campo da calcetto e da basket.
Servizi formativi:
- colloqui individuali con il Direttore del Collegio;
- servizio di orientamento e coaching individuali;
- servizio di tutorato individuale;
- attività di gruppo e di formazione esperienziale finalizzate allo sviluppo di soft skills;
- visite culturali;
- corso di inglese (obbligatorio almeno il conseguimento del First Certificate);
- eventuali corsi di altre lingue straniere;
- altre attività formative;
- seminari di cultura biblica e teologica con frequenza obbligatoria;
- seminari e incontri periodici di approfondimento scientifico e culturale, in sede, con frequenza obbligatoria;
- summer school con frequenza obbligatoria;
- ritiri e attività di approfondimento spirituale;
- attività di volontariato;
- attività espressive in ambito musicale, corale, teatrale;
- possibilità di soggiorni di studio all’estero ed esperienze di mobilità internazionale;
- servizio di assistenza e orientamento post lauream, compresa attività di orientamento al lavoro (opportunità di stage e tirocini, visite in azienda, incontri con professionisti).
Al compimento degli studi, allo studente viene rilasciato il Diploma di Collegio, attestante la certificazione delle attività formative cui ha partecipato e delle competenze acquisite di carattere non formale (ai sensi dell’art. 5, comma 3, lettera f) dalla Legge 240/2010).