La Fondazione ha come obiettivi primari lo svolgimento di attività nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della promozione culturale e della ricerca scientifica.
Essa fa propria l’idea del Cardinale Domenico Tardini che, ispirandosi alla parabola evangelica dei talenti, ha fondato nel 1946 Villa Nazareth per aiutare i giovani a prendere coscienza dei doni ricevuti e farli fruttificare con il fine che essi, a loro volta, ne partecipino la ricchezza agli altri.
Lo scopo è che giovani intellettualmente dotati ma sprovvisti di mezzi possano scoprire e sviluppare i talenti ricevuti da Dio, prenderne consapevolezza, e svilupparli nel vivere quotidiano, restituendo il frutto dei talenti nel servizio agli altri, in particolare ai poveri e ai più piccoli (cfr. Mt 10, 42).
Un servizio che il Card. Domenico Tardini egli intese come risposta cristiana alle richieste e alle attese della società, perché “il popolo ha bisogno di apostoli, cioè di persone intelligenti, colte, virtuose, disinteressate, ricche di iniziative e di spirito di sacrificio, che sentano il desiderio di fare del bene agli altri” (D. Tardini, 1946).
La Fondazione propone un modello formativo che, nella fiducia dei tempi e della libertà di ciascuno, formi allo stile cristiano di vita, educhi al rispetto della persona e al valore della cultura, per un servizio agli altri.
I membri della Fondazione si impegnano a condividere questi ideali e a rendere i beneficiari partecipi della propria professionalità, responsabilità sociale e esperienza di vita.