Roma, 5 aprile 2019 – Comprendere la finanza pubblica per essere cittadini consapevoli. È questo l’obiettivo del ciclo di conferenze dal titolo “I conti in tasca allo stato” voluto e organizzato dagli studenti di Villa Nazareth, il Collegio universitario di Merito della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus, dal 12 al 14 aprile in via Tardini, 35 a Roma. Che significa “avere le coperture” per una misura economica? Qual è il rapporto tra governo e ragioneria generale dello stato nella stesura della legge di bilancio? Che ruolo hanno le lobbies? Quali sono gli ostacoli alla crescita dell’economia italiana? A queste domande risponderanno i relatori invitati ad intervenire nei diversi panel.

La prima sessione di lavori comincia venerdì 12 aprile alle ore 16.00. Il professor Carlo Cottarelli dell’Università Cattolica introdurrà il tema della crescita economica del Paese e delle criticità che la ostacolano, raccontando i contenuti del suo ultimo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, edito da Feltrinelli. A moderare il panel sarà il dott. Daniele Fiore Di Vito, già studente a Villa Nazareth.

Il laboratorio previsto per sabato 13, alle ore 10, invece, riguarderà l’azione dei portatori di interessi in relazione alla legge di bilancio. A raccontare come lavora un’agenzia di lobbying sarà Antonio Iannamorelli, direttore esecutivo di Reti Public Affairs, Lobbying & Communication.

La terza e ultima sessione, sabato alle ore 15, riguarderà il ruolo del giornalismo nelle dinamiche di comunicazione della finanza pubblica. Federico Fubini, giornalista del Corriere della Sera, e Stefano Lepri, giornalista de La Stampa, discuteranno sul ruolo dei media come sentinelle nei confronti dei decisori pubblici che governano l’economia.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sui canali social di Villa Nazareth.