La nostra gioia per le nuove nomine di Mons. Claudio Gugerotti, don Roberto Fornaciari e per l’incarico affidato a don Giuseppe Bonfrate.

Per tutta la Comunità è una grande gioia. Negli ultimi giorni Papa Francesco ha scelto a servizio della Chiesa alcuni membri della Famiglia di Villa Nazareth. 

Durante l’Angelus del 9 giugno il papa ha annunciato la nomina di nuovi cardinali che riceveranno la consacrazione durante il Concistoro del 30 settembre prossimo. Mons. Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali è uno dei prossimi porporati. Mons. Gugerotti è stato Nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian, poi in Bielorussia, in Ucraina e successivamente, nel 2020, in Gran Bretagna. Nel 1985 ha iniziato il suo servizio nella Congregazione delle Chiese Orientali, dove ha lavorato con il cardinale Silvestrini, conoscendo così Villa Nazareth e gli studenti, per i quali ha esercitato il suo ministero sacerdotale. Dal 2000 è anche membro dell’Associazione Comunità Domenico Tardini. Gugerotti è un grande esperto di cultura e spiritualità orientale, di lingua curda e armena. Nel 2006 ha accolto in Armenia un gruppo di associati e li ha guidati alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di quella terra.

In questi giorni, inoltre, è stata resa nota anche la nomina del nostro Roberto Fornaciari, a vescovo della diocesi sarda di Tempio-Ampurias. Don Roberto è stato studente a Villa Nazareth ed è entrato nell’ordine camaldolese nel 1989, diventando negli ultimi anni Priore della Comunità di Camaldoli. Studioso di spiritualità monastica, è stato molto presente a Villa Nazareth nel recente percorso di revisione statutaria, ha guidato varie volte momenti di riflessione comunitaria ed è consigliere della Fondazione Sacra Famiglia di Nazareth.

Infine, ci fa piacere dare notizia della nomina di don Giuseppe Bonfrate a Presidente delegato del Sinodo, scelto dal Pontefice tra i membri italiani non vescovi. Don Giuseppe è attualmente professore di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana e consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Mons. Claudio Gugerotti, don Roberto Fornaciari e don Giuseppe Bonfrate

A Mons. Claudio Gugerotti, don Roberto Fornaciari e don Giuseppe Bonfrate le nostre felicitazioni e l’assicurazione della preghiera comunitaria per il loro servizio ecclesiale.