L’uguaglianza di genere è un diritto umano fondamentale. Nonostante ciò, le donne continuano a subire discriminazioni e disuguaglianze in tutto il mondo, in vari ambiti della vita: ad esempio nel mondo del lavoro, dove spesso vengono pagate meno degli uomini a parità di mansione; oppure nella politica, dove sono sottorappresentate nei ruoli di potere e di decisione. Il femminismo si propone di eliminare queste disuguaglianze e garantire alle donne le stesse opportunità degli uomini.

Queste sono alcune delle questioni al centro della nostra Summer School dal titolo “La (s)Fortuna di nascere donne” che si terrà dal 29 Luglio al 4 Agosto a Pré-Saint-Didier, in Valle d’Aosta. Obiettivo del seminario è di affrontare il tema nella maniera più ampia e completa possibile, fornendo gli strumenti necessari per uscire da una narrazione troppo spesso stereotipata anche della visione e delle finalità stesse del femminismo.

Di questi temi ne parleremo con importanti esperte tra cui: Martina Rosola, filosofa del linguaggio; Loredana Teodorescu, presidente di Women in International security Italy; Anita Falcetta, presidente di Women of Change Italia; Ilaria Saliva, psicologa clinica e co-founder di Donnexstrada; Manuela Manera, linguista e Paola Casella, giornalista e critica cinematografica.

Foto di lil artsy