La Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus, in collaborazione con la Villa Nazareth Servizi srl, promuove il corso di specializzazione dedicato ai laureati di biennio in Canto lirico o Musica vocale da camera e a cantanti di comprovate capacità e preparazione. Come è noto, Villa Nazareth ha come principio ispiratore quello di favorire lo sviluppo dei talenti: ha deciso, pertanto, di agevolare lo svolgimento del Master V.U.L.T.I.S., senza incidere significativamente sui costi.

Ai talenti che saranno selezionati attraverso audizioni specifiche, sarà dedicato tempo e studio basato essenzialmente sulla pratica lirico-teatrale. Attualmente, infatti, nelle scuole istituzionali preposte è molto difficile dedicare il tempo dovuto ai singoli studenti: la quantità di iscritti e la molteplicità delle materie teoriche insegnate lasciano pochissimo spazio alla formazione pratico artistica necessaria all’inserimento nel mondo del lavoro.

Certamente lo studio non si fermerà alla messa in scena annuale di un’Opera Lirica, ma si allargherà alle varie possibilità esecutive di una voce.

Sulla  base delle vocalità selezionate, in un secondo momento, si sceglieranno i brani ed i titoli d’opera da studiare. Si pensa all’esecuzione di selezioni di arie e duetti tratte da Opere liriche in forma di concerto, concerti di musica da camera, messa in scena di Opere da camera tratte da repertori contemporanei e classici .

A tenere la preparazione tecnica, musicale e vocale sarà il soprano Amelia Felle; la messa in scena, l’analisi del libretto e la consapevolezza corporea saranno affidate al baritono e regista Alfonso Antoniozzi.  Ad affiancarli, due affermate pianiste: Satoko Kawabata e Marina Cesarale.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Le prossime audizioni si terranno a Villa Nazareth il 30 agosto 2018.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.voxunica.com e la pagina Facebook @voxunica o inviare una e-mail a voxunicarome@gmail.com