Cari amici di Villa Nazareth, 

con grande dolore apprendiamo la notizia dell’inaspettata morte di Pier Silverio Pozzi, fondatore e primo animatore della nostra Associazione. Vogliamo stringerci in questo momento di profondo dolore attorno alla cara Lida, ai figli Sabina e Andrea e alle loro famiglie, con i nipoti Giulia, Emanuele e Matteo, esprimendo le nostre più sentite condoglianze e assicurando la preghiera di suffragio per il defunto e di consolazione, nella fede e nella speranza della Resurrezione, per quanti lo piangono.

Entrato a Villa Nazareth nel novembre del 1961, durante gli studi universitari, ha collaborato con l’allora Mons. Silvestrini come assistente dei ragazzi più giovani e a don Achille non ha mai fatto mancare un cordiale, generoso e fedele appoggio.  Egli era quasi la memoria della Comunità, uno dei pochi che poteva vantare di conoscere tutti.  Per molti studenti passati per Villa Nazareth è stato un padre, generoso non solo a parole, ma ricco di iniziative e capace di attenzioni per la situazione personale di ciascuno.  Solo negli ultimi mesi alcuni problemi di salute avevano interrotto il suo impegno competente e appassionato a Villa Nazareth, costringendolo alle dimissioni dal Consiglio dell’Associazione, del quale è stato una voce attiva, propositiva, anche costruttivamente critica, ma sempre pronta a richiamare ai valori fondativi.

Pier Silverio lascia un grande vuoto.  Con lui perdiamo un amico, di cui ho potuto sperimentare io stesso in molte occasioni la vicinanza e l’affettuoso sostegno, sempre condivisi con Lida.

Egli rimane vivo per sempre in Dio, unito a noi nella comunione dei Santi, presente nella memoria del nostro cuore come esempio di dedizione e di servizio, al quale ispirarci e del quale fare tesoro per il cammino futuro di Villa Nazareth. 

Il cardinale Pietro Parolin, presidente di Villa Nazareth

Le esequie verranno celebrate sabato 10 ottobre alle h 9.00 presso la Chiesa di Santa Paola, via Duccio Galimberti 9, Roma.