“Chi è nato a Roma la ama, ma chi non ci è nato e l’ha incontrata, a volte, come nel mio caso, la ama ancor di più.”
Giovanni Canestri

Si dice che al turista servano 3 giorni per girare Roma; il quarto giorno inizia invece a scoprirla, a sentirla più vicina, a viverla come il romano la vive.
Il seminario che si terrà dal 7 al 9 aprile darà voce proprio a questa Roma: quella vissuta ogni giorno, quella amata, quella odiata, quella bella che deve nascondersi.
Temi centrali dei nostri incontri saranno l’arte, la letteratura, l’ironia, voci che nei secoli hanno raccontato la città eterna. Il cinema, i libri, l’arte: la sensibilità degli uomini dinanzi alla grandezza della capitale del mondo; e poi i problemi, il caos, il traffico, che prendono il sopravvento sul resto, che allontanano la città dagli stessi suoi abitanti.

PROGRAMMA

-Primo Incontro:

La storia, il popolo, l’arte

• “La vita dei romani narrata da luoghi e oggetti
Giuseppe Garrera – musicologo, storico dell’arte, collezionista, coordinatore scientifico del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore.
Costantino D’Orazio – storico dell’arte e saggista, curatore presso il MACRO e docente nel Master per curatori dell’Università LUISS e presso il LINK Campus.
• “I romani sul grande schermo
Gianluca Arnone – giornalista e critico cinematografico.

– Secondo Incontro:

“Roma tra problemi ed ironia”

“Vivere Roma: uno sguardo socio-politico sulla capitale
Walter Tocci – deputato dal 2001 al 2013 e poi senatore. Scrittore e giornalista.
• “Roma capomunni – Roma nella letteratura in romanesco dell’Ottocento
e del Novecento
Marcello Teodonio – presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, segretario scientifico della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giuseppe Gioachino Belli, titolare delle cattedre di Letteratura italiana presso la Fondazione Besso di Roma e di Letteratura romanesca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


Scarica qui il pdf del programma: CLICCA QUI