Il ciclo di incontri “Roma 2021: la sfida amministrativa del decennio” nasce con l’intento di approfondire alcune delle grandi questioni che ruotano attorno alla gestione amministrativa di Roma Capitale. Roma rappresenta un contesto particolarmente complesso per diversi motivi. Innanzitutto, la sua popolazione sfiora quasi i tre milioni e le sue dimensioni sono considerevoli: il municipio più piccolo è grande quanto Salerno, quello più grande quanto Catania. Inoltre, la coesistenza di più vocazioni (quella storica e quindi turistica, quella di Capitale d’Italia e di punto di riferimento a livello europeo ed internazionale), rende Roma un unicum al mondo, uno spazio inimitabile che chiede una visione di sviluppo sostenibile e digitale all’avanguardia.

I lavori del ciclo sono partiti lo scorso 18 Marzo con l’intervento del professore Beniamino Caravita Di Toritto, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso Sapienza Università di Roma. Nella sua relazione Caravita ha focalizzato l’attenzione sulle maggiori problematiche di carattere amministrativo emerse in questi ultimi due decenni, prospettando alcuni profili di riforma dell’assetto istituzionale di Roma Capitale, attualmente all’attenzione del Parlamento.

Il prossimo incontro, dal titolo “Le periferie di Roma: mobilità e rigenerazione urbana”, avrà luogo mercoledì 21 aprile alle ore 20.30 e volgerà l’attenzione su queste due tematiche cruciali per lo sviluppo sostenibile della città di Roma.

Per il tema della mobilità urbana interverrà l’On. Walter Tocci, assessore della Mobilità e vicesindaco di Roma dal 1993 al 2001. La mobilità (termine che entrò nel linguaggio burocratico capitolino proprio negli anni dell’assessorato di Tocci sotto l’amministrazione Rutelli) rappresenta, per un contesto metropolitano di grande complessità come Roma, uno strumento di riduzione (quanto di amplificazione, se mal gestito) delle disuguaglianze sociali ed economiche tra i diversi quartieri della città. Avere una mobilità efficiente, infatti, significa costruire una città più interconnessa, che possa offrire ai suoi cittadini maggiori opportunità, indipendentemente dalla zona di provenienza. Comprendere quale sia realmente la condizione attuale della mobilità e del servizio di trasporto pubblico a Roma e quali le possibili prospettive di miglioramento sono due punti all’ordine del giorno per rendere Roma una vera Città sostenibile.

Per il tema dello rigenerazione urbana interverrà Guendalina Salimei, archistar italiana fondatrice del Tstudio, un rinomato studio romano di architettura. Vincitrice di numerosi premi e menzioni nazionali ed internazionali, si è specializzata nei progetti di riqualificazione, in particolar modo dei waterfronts. Tra le tante opere ricordiamo il progetto di riqualificazione del Borgo murattiano di Bari con il progetto Bari Crossing e quello dell’area monumentale del porto di Napoli. Con l’architetto passeremo in rassegna le principali opere di rigenerazione urbana a Roma tra cui annoveriamo il progetto rigenerativo del Corviale, la discussa opera di edilizia popolare realizzato nel 1972 da Mario Fiorentino. Attraverso questi sani esempi di “valorizzazione dell’urbano esistente” cercheremo di cogliere i tratti di un fenomeno, come quello della riqualificazione, che avrà un ruolo decisivo negli anni successivi alla pandemia nella rivalutazione degli spazi pubblici.

Per poter seguire l’incontro sulla piattaforma ZOOM cliccare QUI

ID riunione: 974 4256 1995

Passcode: 888852