È una riflessione del nostro presidente, il Card. Pietro Parolin, sulla questione antropologica ad aprire l’ultimo numero della nostra rivista culturale. “Un tema di particolare importanza – scrive il Card. Parolin -, a partire dal fatto che la riflessione sull’uomo sembra ormai definitivamente archiviata”.
Pur trascurata o censurata, la questione antropologica non è stata però del tutto dimenticata. Da un lato, essa non si può mai completamente cancellare, perché radicata profondamente nel cuore dell’uomo, dall’altro, è sempre sopravvissuta e rimasta vitale in ambito cristiano, dove è stata affrontata, ripresa e riletta alla luce dei cambiamenti dei tempi. Ed è rimasta vitale perché nessuna filosofia, ma anche nessuna religione, ha mai attribuito all’uomo il valore, l’importanza, la centralità e la dignità che gli attribuisce il cristianesimo.
Card. Pietro Parolin
Il numero estivo della rivista ripercorre poi gli ultimi due eventi organizzati a Villa Nazareth in occasione del Centenario della nascita del Card. Achille Silvestrini. Viene approfondita così la sua figura di educatore e la sua “umanità sacerdotale”.
Al tema della giustizia, invece, è dedicata un ampia sezione della rivista, con i resoconti dell’ultimo seminario di formazione per gli studenti tenutosi nel nostro Collegio universitario lo scorso marzo, che ha visto la partecipazione di esperti e relatori di spicco, quali ad esempio l’ex magistrato Gherardo Colombo. Al tema del seminario è dedicata anche la rubrica “Lessico comunitario” che in questo numero approfondisce la parola “perdono” con un interessante articolo di Pierluigi Tonnara, giudice amministrativo.
Tra gli altri contenuti, il resoconto della visita del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, lo scorso 31 gennaio 2024 e l’intervista al prof. Nicanor Gomez Villegas, direttore del Colegio Mayor Isabel de España di Madrid, con cui Villa Nazareth ha attivato un programma di scambio culturale.
Per la rubrica VN Off, infine, pubblichiamo un’ampia e particolare intervista ad un nostro ex studente: Gabriele Delmonaco, presidente e Ceo dell’organizzazione non profit “A Chance In Life”.