Anniversario della morte del Cardinale Samorè
Il 3 febbraio 2019 in occasione dell’anniversario della morte del Cardinale Samoré Sua Ec.za Claudio M. Celli ha celebrato una messa in suo ricordo nella Cappella di Villa Nazareth alla presenza di studenti e associati. Il Cardinale Samoré è stato successore di Mons. Tardini nella conduzione di Villa Nazareth. Pubblichiamo il testo di una conferenza tenuta dal Cardinale Silvestrini in occasione del decennale della morte, distribuita dal consigliere Pier Silverio Pozzi agli studenti del collegio.

Insediamento nuovo consiglio

Il 19 gennaio 2019 si è insediato il nuovo Consiglio dell’Associazione. Erano presenti anche i probiviri e i consiglieri uscenti che hanno raccontato la loro esperienza, passando le consegne in occasione dell’affidamento dei nuovi incarichi: Michele Brescia, segreteria e ricerca; Giusy Rosato, segreteria e gruppi regionali; Gabriela Rostani, tesoreria e fundraising; Giuseppe Piccoli, gruppi regionali e ricerca; Carlo Meloni, rapporti con il territorio e con il Comitato Scientifico della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus; Antonella D’Annolfo, sportello medico; Anna Berloco, Archivio Tardini; Francesco Rubino, convegni e ricerca, gruppi regionali; Michele Loiudice, ricerca e rapporti con le associazioni; Pier Silverio Pozzi, memoria e commissione cultura.

I tre probiviri eletti sono: Maria Cristina Girardi, Gildo Crespi, Roberto De Vito.

Il dramma dei Migranti
Il 15 gennaio 2019 a Villa Nazareth, i consiglieri romani e alcuni associati si sono incontrati per avviare un confronto sul dramma dei migranti. 
L’Associazione, in collaborazione con il collegio Universitario, sta programmando per l’anno in corso una serie di appuntamenti di approfondimento al fine di offrire un proprio contributo nella sensibilizzazione della società civile e incoraggiare un impegno comune attraverso la rete nazionale degli associati. 
Ringraziamo il consigliere uscente Lamberto Iezzi che, pur non potendo essere presente, ha voluto condividere con noi una preziosa riflessione scritta che volentieri pubblichiamo.