È online – e presto arriverà anche a casa vostra – il nuovo numero del nostro periodico culturale. In copertina il cardinale Achille Silvestrini, a cui è dedicato il primo piano del nostro magazine con l’articolo di Giacomo Baiocchi sulla conferenza dal titolo “A 45 anni dagli Accordi di Helsinki, il Cardinale Silvestrini e la Ostpolitik vaticana”, promossa dell’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede lo scorso 14 settembre.

Oltre ai seminari e ai momenti culturali dedicati alle esplorazioni spaziali e all’intelligenza artificiale, in questo numero riprendiamo la rubrica “Lessico Comunitario” con un articolo di fr. Giandomenico Placentino sulla parola “servizio”. Nella rubrica VNOFF, invece, l’intervista al nostro giovane cardiologo dott. Rocco Montone che quest’anno ha ricevuto il premio Young Investigator Award, riconoscimento assegnato alla miglior ricerca originale svolta da un ricercatore under40.

Di particolare importanza gli interventi dell’Associazione Comunità Domenico Tardini, con l’elezione del nuovo vicepresidente Roberto Paolo De Vito e alcuni passaggi salienti della relazione di fine mandato del vicepresidente Massimo Moretti.

In questa fase delicata e difficile per tutti noi, a causa della pandemia, inoltre, abbiamo voluto raccontare anche le esperienze dei nostri studenti all’estero al tempo del Covid-19, con l’articolo di Valentina Santagata. Infine, il commosso ricordo di Pier Silverio Pozzi attraverso le testimonianze di Anna Maria Cimino, Vincenzo Rosito, Tonino Casamassimi, Margherita Elia e con l’omelia di don Giuseppe Bonfrate.

Buona lettura e buon Natale da tutta la redazione con le parole del nostro presidente, dal suo editoriale:

Buon Natale!
La nascita nel tempo dell’Unigenito Figlio del Padre ci liberi da ogni schiavitù e riempia il nostro cuore di consolazione e di speranza, perché, fissando lo sguardo su Cristo, saldi nella fede, testimoni di carità operosa, con il pensiero rivolto alle cose del cielo, contribuiamo, come singoli e come comunità di Villa Nazareth, a trasformare i nostri difficili giorni – giorni di tribolazione – in un tempo di possibile rinascita sociale.

Card. Pietro Parolin

Leggi il n. 88 del periodico di Villa Nazareth