Il dibattito sul nucleare sarà al centro del prossimo seminario culturale di Villa Nazareth che avrà come titolo “L’energia nucleare tra costi e benefici: una guida alla sostenibilità”. Il seminario si svolgerà presso il nostro Collegio universitario di Merito a Roma da venerdì 31 marzo a sabato 1° aprile. Nei diversi incontri verranno forniti, in modo oggettivo, i dati essenziali per orientare un proprio giudizio critico su una questione di attualità come quella dell’energia nucleare, evidenziandone tanto i punti di forza, quanto quelli di debolezza.

Saranno affrontate le argomentazioni sia favorevoli al nucleare che contrarie, tramite diverse tipologie di approccio: tecnico-scientifico, pratico, storico-antropologico e divulgativo. In particolare, è previsto il contributo dei ricercatori del centro ricerche ENEA di Frascati per approfondire la composizione e il funzionamento di un reattore a fusione nucleare.

L’ultima conferenza, infine, avrà una nuova modalità seminariale: quella del dibattito, con una serie di domande a cui i relatori saranno invitati a rispondere entro un tempo prestabilito. Il fine è rendere la conferenza più dinamica e accattivante, nonché parlare di un argomento tanto attuale, quanto delicato, presentando un quadro generale sui vantaggi e sulle criticità del nucleare. Di seguito il programma completo.

Foto di Frédéric Paulussen su Unsplash