La Summer School di Villa Nazareth anche quest’anno ha luogo a Dobbiaco, presso il Il Centro Culturale Gustav Mahler in Val Pusteria.

Il ciclo di conferenze ha come tema centrale quello della coscienza, che verrà trattato in termini filosofici e scientifici. La prima giornata di lavori verte sulla riflessione circa il rapporto esistente tra io, coscienza, mente e cervello tenuta dal professor  Guido Brunetti, psicologo e scrittore e il professor Massimo Marraffa, professore ordinario in Logica, Storia e Filosofia della scienza presso l’università Roma Tre.
Le successive conferenze si concentrano sull’analisi neuro scientifica della coscienza che sarà trattata dal professor Francesco Orzi, docente ordinario di neurologia presso l’Università La Sapienza di Roma.
In ultimo, saranno discusse condizioni particolari quali l’assenza di coscienza, lo stato di coma e veglia relazionale, che verranno discussi in termini bioetici dal professor Francesco D’Agostino, professore di Filosofia del diritto e di Teoria generale del diritto presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e presso la LUMSA e la Pontificia Università Lateranense, oltre che con testimonianza diretta professionale dal Dott. Andrea Polito, già accademico a Versailles e medico a Ginevra , e quella personale dalla dott.ssa Welby.

 

Scopri la cartellina della Summer School.