È il tema dell’immigrazione ad aprire questo nuovo numero del nostro periodico culturale. La domanda “da che parte stare?” è stata al centro della conferenza tenutasi a Villa Nazareth lo scorso 1 giugno, nel 40°anniversario dell’ordinazione episcopale del cardinale Achille Silvestrini. Un tema che ha suscitato un dibattito importante nella nostra comunità. Ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare la prima uscita della nuova rubrica “Lessico comunitario” alla parola “accoglienza”, con il contributo di mons. Renato Marangoni.

Abbiamo dedicato ampio spazio anche al seminario primaverile “I conti in tasca allo stato”. Tra le pagine del nuovo numero del nostro magazine gli interventi di Carlo Cottarelli; l’incontro con Daniele Franco, Ragioniere generale dello Stato; il workshop con Antonio Iannamorelli, direttore operativo di Reti Public Affairs, Lobbying and Communication e il confronto con Federico Fubini del Corriere della Sera e Stefano Lepri, giornalista della Stampa.

Continua la nostra rubrica “Villa Nazareth OFF“. In questo numero le interviste ai nostri ex studenti Tiziana Zoccheddu e Salvatore Coco.

Infine segnaliamo la “Guida ai lasciti testamentari” allegata alla rivista. Un prezioso strumento per scoprire questa ulteriore modalità di dono nei confronti di Villa Nazareth e dei suoi giovani talenti. Guida che è possibile consultare anche online.