A Villa Nazareth, nei giorni 6 e 7 novembre si terrà, in modalità telematica, il seminario autunnale 2020 dal titolo “Intelligenza artificiale, tra etica e innovazione“. Il tema verrà declinato in vari ambiti tra cui quello economico e legislativo. L’obiettivo è fornire delle nozioni circa intelligenza artificiale e Machine Learning (ossia la branca dell’IA nota come Apprendimento automatico).
Ad aprire il seminario, venerdì 6 novembre, l’intervento di Enzo Maria Le Ferve Cervini, docente di Governance del Digitale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Tuscia, sull’impatto dell’intelligenza artificiale nell’economia e nel mondo del lavoro
A seguire, prenderà la parola Piero Poccianti, presidente dell’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale, che darà un inquadramento storico e tecnologico (riguardante anche l’ambito medico e diagnostico) dell’argomento.
Nell’ultima giornata, sabato 7 novembre, Paolo Benanti, professore presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, e poi Andrea Bertolini, docente di Diritto Privato presso l‘Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, tratteranno rispettivamente le implicazioni etiche e i problemi legislativi circa l’utilizzo dell’IA.
La conferenza si terrà online. Informazioni più dettagliate sulle modalità per seguire l’evento online verranno comunicate tramite il canale ufficiale Telegram di Villa Nazareth al seguente indirizzo: www.t.me/villanazareth