Si è tenuta ieri presso il nostro collegio la serata di approfondimento in vista delle prossime elezioni europee. Proposta dagli studenti, è stato un momento di educazione civica utile per arrivare maggiormente informati all’appuntamento elettorale del 26 Maggio.
Ad intervenire come relatori il professor Raffaele Torino, professore ordinario di Diritto privato comparato presso l’Università Roma Tre ed il giornalista Danilo Paolini, caporedattore della redazione romana di “Avvenire”.
Il primo ha fornito un quadro giuridico del sistema elettorale europeo, del funzionamento delle istituzioni comunitarie e degli aspetti relativi alla cittadinanza. Il secondo si è concentrato sugli aspetti legati alla comunicazione dei temi Ue, alla configurazione partitica e a possibili scenari post elettorali.
Il confronto con gli studenti è proseguito con le domande che questi hanno potuto rivolgere ai relatori, ricche di spunti di riflessione.
Ha concluso Mons. Claudio Celli con un ringraziamento e un auspicio: “Grazie ai nostri ospiti intervenuti questa sera, Villa Nazareth ha bisogno di avviare riflessioni di spessore sui temi che ci circondano. Per questo auspico il ripetersi di un momento simile a quello di questa sera, magari a elezioni avvenute”.