Cos’è Villa Nazareth? È un’esperienza di vita, una comunità che accoglie, un Collegio universitario di merito a Roma che offre ospitalità gratuita e permette a tanti ragazzi e ragazze di coltivare i propri talenti, supportandoli nel percorso formativo. Chi meglio di loro può raccontare questa esperienza? Vogliamo condividere con voi le loro storie per farvi conoscere la nostra realtà.

Mi chiamo Rita, sono siciliana e vivo a Roma da cinque anni, da quando Villa Nazareth mi ha permesso di realizzare il mio sogno: è grazie a Villa Nazareth se ho avuto la fortuna di poter iniziare il mio percorso di studi all’università e ricevere una formazione culturale e di vita.

Villa Nazareth mi ha dato la possibilità di mettere a frutto i talenti ricevuti, mi ha accompagnata nella mia crescita umana, a riscoprire il senso profondo delle relazioni e di ciò che mi circonda, ha ampliato i miei orizzonti culturali, mostrandomi la bellezza nella diversità e nelle piccole cose. Ho compreso lo spirito del servizio e della gratuità.

Ripensando alla mia storia, credo che Villa Nazareth sia stata una fiaccola di luce e speranza arrivata in un momento inaspettato, quel momento in cui si desidera fortemente dare una direzione alla propria vita per inseguire i propri sogni, ma non si hanno le possibilità e i mezzi per farlo. Sarò per sempre grata alla mia seconda casa, che mi ha accolta e mi assiste ogni giorno, guidandomi nel mio cammino.

RITA DI PASQUALE

Per informazioni sulla domanda di ammissione al concorso per l’anno accademico 2021/2022 VAI QUI