Cos’è Villa Nazareth? È un’esperienza di vita, una comunità che accoglie, un Collegio universitario di merito a Roma che offre ospitalità gratuita e permette a tanti ragazzi e ragazze di coltivare i propri talenti, supportandoli nel percorso formativo. Chi meglio di loro può raccontare questa esperienza? Vogliamo condividere con voi le loro storie per farvi conoscere la nostra realtà.
Per uno studente straniero come me che provengo dall’Albania, cominciare gli studi universitari in un altro Paese non è stato facile: si intraprende un nuovo stile di vita lontano dalla famiglia e ci si assume nuove responsabilità, imboccando una nuova strada che è quella della formazione professionale ed umana. Ho avuto la grande possibilità di cominciare questa nuova vita a Villa Nazareth, Collegio universitario della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus.
Essere uno studente di Villa Nazareth, oltre ad avermi dato la possibilità di intraprendere il corso di studi in Medicina in Italia, ha significato per me crescere umanamente. Per uno studente di medicina lo sviluppo del proprio spessore umano, oltre alla formazione professionale, è fondamentale, come spesso ci ripete mons. Claudio Celli, presidente della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus.
Villa Nazareth è una grande famiglia che mi ha dato molto e mi ha fatto capire che in futuro, quando sarò medico, avrò bisogno di ascoltare l’altro, in questo caso il paziente, e non guardarlo soltanto dal punto di vista professionale.
Villa Nazareth ci educa ad essere esigenti con noi stessi ma comprensivi con gli altri. Sono ormai quattro anni che vivo in questa realtà e non mi sono stancato di farne parte, anzi cerco sempre di contribuire al mantenimento del clima di positività che questo ambiente dona nella quotidianità e per il futuro.
Kristian Leci
Per informazioni sulla domanda di ammissione al concorso per l’anno accademico 2021/2022 VAI QUI