Con sentito cordoglio vi comunichiamo che oggi 29 agosto 2019 a Roma, presso la Città del Vaticano, S. E. il cardinale Achille Silvestrini è tornato alla Casa del Padre, all’età di 95 anni.
Era nato a Brisighella, in provincia di Ravenna, il 25 ottobre 1923.
Tutta la Comunità di Villa Nazareth, gli studenti del Collegio universitario di merito, la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus e l’Associazione Comunità Domenico Tardini, gli ex studenti e gli amici, si raccolgono in preghiera per la nascita al Cielo del nostro Cardinale.
La camera ardente è stata allestita nella Chiesa di Santo Stefano degli Abissini, all’interno del Vaticano, e sarà aperta nella giornata odierna dalle 16.30 alle 20.00 e domani dalle 09.00 alle 13.00. Alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa. L’accesso a piedi potrà avvenire dall’ingresso del Sant’Uffizio o dall’ingresso del Perugino (via della stazione Vaticana).
Le esequie, presiedute dal Card. Giovanni Battista Re, si terranno domani, venerdì 30 agosto, alle ore 15.30 presso l’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro in Vaticano. L’accesso a piedi potrà avvenire dalle ore 14.30 alle ore 15.15 dall’ingresso del Sant’Uffizio o dall’ingresso del Perugino (via della stazione Vaticana). Subito dopo la cerimonia, il Cardinale sarà portato a Villa Nazareth dove verrà celebrata la Santa Messa alle ore 19.00.
Sabato 31 mattina, il Cardinale sarà accompagnato a Brisighella, dove, alle ore 16.00 sarà celebrata la Santa Messa presso la Collegiata di San Michele Arcangelo, presieduta dal Vescovo di Faenza, prima della sepoltura.
Note biografiche
Ordinato presbitero nel 1946, si è laureato in Lettere classiche all’Università di Bologna e in Utroque iure presso la Pontificia Università Lateranense, continuando poi la sua formazione presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica. Dal 1 dicembre 1953 è entrato nel servizio diplomatico nella sezione per gli Affari Ecclesiastici Straordinari della Segreteria di Stato vaticana. Tra il 1958 e il 1969 è stato segretario personale del cardinal Domenico Tardini – che è poi divenuto Segretario di Stato – incarico mantenuto con il Segretario di Stato cardinal Giovanni Amleto Cicognani. In questi anni comincia il suo servizio presso Villa Nazareth, opera nata dal cuore sacerdotale di Tardini. Come responsabile dei rapporti con le organizzazioni internazionali, è stato uno dei principali collaboratori del cardinale Agostino Casaroli; nel 1964 ha accompagnato Paolo VI nel viaggio pastorale in Terrasanta, nel corso del quale si è svolto l’incontro a Gerusalemme con il patriarca di Costantinopoli Athenagora; nel 1972 è designato delegato-aggiunto alle consultazioni in preparazione della “Conferenza di Helsinki” del 1975 sulla sicurezza e la cooperazione in Europa; è stato a capo della delegazione della Santa Sede alla conferenza dell’Onu sull’uso civile dell’energia atomica nel 1971, e alla conferenza sul “Trattato di non proliferazione delle armi atomiche” nel 1975. Dal 28 luglio 1973, inoltre, è stato nominato Sotto-Segretario del Consiglio degli Affari Pubblici della Chiesa per poi diventarne Segretario il 4 maggio del 1979, elevato nel contempo alla sede arcivescovile di Novaliciana. Il 27 maggio 1979 ha ricevuto l’ordinazione episcopale da San Giovanni Paolo II che lo consacra Vescovo. Nella nuova responsabilità ha guidato, a partire dallo stesso anno, la delegazione della Santa Sede per la revisione del Concordato Lateranense fino alla firma dell’Accordo del 18 febbraio del 1984. Il 28 giugno 1988 San Giovanni Paolo II lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, assegnandogli la diaconia di San Benedetto fuori Porta San Paolo. Tre giorni dopo è stato nominato Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Nel 1991 è diventato Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, incarico lasciato nel 2000 a 77 anni, per raggiunti limiti di età.
Il suo apostolato
Il suo amore per la Chiesa, la sua esperienza e la sua sensibilità per la cultura, concepita sempre a servizio degli altri, lo hanno reso amico ricercato e uomo di illuminato consiglio. Particolarmente i giovani hanno beneficiato della sua cura, da lui ricevendo incoraggiamento e sostegno nella ricerca e nell’attuazione della loro vocazione. Il nostro don Achille si è sempre prodigato per il bene della Comunità di Villa Nazareth curando la crescita umana, spirituale e professionale di tutti gli studenti e di ciascun membro. Da sempre e poi in veste di Presidente della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus e dell’Associazione Comunità Domenico Tardini, non ha mai mancato di testimoniare con la propria presenza la vicinanza, l’affetto, l’amore a tutti coloro che fanno parte della nostra Comunità. Don Achille è stato il nostro punto di riferimento, un maestro di vita cristiana, un padre per tutti noi.
Il suo ministero sacerdotale a Villa Nazareth
La Comunità di studenti, laureati, professionisti e amici di Villa Nazareth ha beneficiato della sua costante attenzione paterna, della sua fecondità intellettuale e del suo esempio di vita. Dal 1969, Silvestrini ha animato la nostra Comunità e la sua testimonianza ci ha guidato fino ai nostri giorni. Il cardinale Achille Silvestrini è stato Presidente della Fondazione Sacra Famiglia di Nazareth, istituzione fondante che regge Villa Nazareth, sotto la vigilanza della Segreteria di Stato, sorta nel 1945 ad iniziativa del cardinale Domenico Tardini ed eretta da Giovanni XXIII con Chirografo del 13 gennaio 1963; della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus (da lui voluta nel 1986), che attualmente gestisce il Collegio universitario di merito; dell’Associazione Comunità Domenico Tardini, nata nel 1980 da un gruppo di ex alunni desiderosi di fare proprio l’ideale di monsignor Tardini e di offrire ad altri giovani l’accoglienza e le opportunità formative ricevute, nella condivisione dei tre valori fondanti: il significato cristiano dell’esistenza, il rispetto della libertà della persona, il valore della cultura come servizio agli altri. L’Associazione è stata altresì riconosciuta nel 2004 dal Pontificio Consiglio dei Laici, con il mandato della Diaconia della cultura. Con Silvestrini, Villa Nazareth è diventata residenza universitaria di merito ed oggi è parte della Conferenza dei Collegi universitari di merito (Ccum) e della European University College Association (Euca).