Sabato 16 luglio, anche Villa Nazareth si è unita ai festeggiamenti della Madonna del Monte Carmelo al Monastero delle monache carmelitane di Vetralla. Un luogo per noi speciale: qui riposa il card. Domenico Tardini, il nostro fondatore, che in vita si adoperò per la ricostruzione materiale del monastero, distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, ma anche per quella spirituale di una piccola ma preziosa comunità che ancora oggi vive di preghiera, obbedienza, accoglienza.

Tante delle monache conservano ricordi personali di mons. Tardini: suor Maria Pia ci ha raccontato di quando, sulla via per Chianciano, amava fermarsi in quest’oasi di pace per qualche giorno, sistemandosi con una seggiola sulla bellissima veranda affacciata sul verde per riprendersi dalle tante fatiche romane.

Un gruppo di associati e studenti, guidati da mons. Pietro Parolin e mons. Claudio Celli, in comunione con il vescovo Lino Fumagalli, ha partecipato alla messa e poi sostato in preghiera sulla tomba di “Monsignore Nostro”, di cui proprio il 30 luglio ricorre l’anniversario della morte, perché, come ha detto don Pietro nell’omelia (il testo completo è allegato), tante “siccità” attanagliano la nostra vita ed è allora che bisogna rivolgersi fiduciosi al Cielo, implorare ciò che davvero disseta e finalmente scovare quella “nube” che mai fa mancare l’Acqua che rinnova e dà la vita.

Allegati