In vista del settantesimo anniversario della fondazione del Collegio, la visita di Papa Francesco presso la residenza romana ha ispirato l’approfondimento nei momenti di raccolta sulle nuove povertà del mondo in cui viviamo, e su cui possiamo agire, nel segno di una testimonianza vissuta che prende atto dei talenti di ognuno e li sviluppa nel vivere quotidiano, restituendo il frutto delle capacità nel servizio agli altri.

L’attenzione per l’appuntamento del gruppo regionale Centro, svoltosi a Pontecorvo (FR) lo scorso 12 marzo, si è concentrata sulla nuova povertà in spirito di informazione, sano e costruttivo. Non la mancanza di pane di acqua e farina, ma del pane della conoscenza, e quindi dell’informazione, che è capacità di leggere il mondo e nutrimento dello spirito più profondo dell’uomo, che ne regola e ne giustifica il suo essere come individuo anche nella società.

La giornata è stata suddivisa principalmente in due parti: una prima metà di riflessione e condivisione tra le generazioni del gruppo Centro e la seconda metà rivolta all’apertura, tanto auspicata in passato, verso la comunità locale, con l’incontro culturale del pomeriggio.

La cronaca dettagliata della giornata è disponibile cliccando sul seguente link Resoconto Gruppo Centro.