A due anni dalla scomparsa del caro amico e generoso sostenitore di Villa Nazareth, l’Avvocato Nicola Maria de’ Angelis, le figlie, Francesca Romana e Nicoletta, hanno deciso di donare sessanta opere appartenenti alla collezione dell’ Avv. de’ Angelis al Castello di Rende, in provincia di Cosenza.
Francesca Romana de’Angelis ha curato la pubblicazione “Collezione Nicola Maria de’Angelis – Museo Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona Arte Contemporanea – Castello di Rende“, destinando tutti i proventi del volume a sostegno della nostra Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus.
Riportiamo la breve presentazione del volume:
Per molti una collezione coincide con la finalità della vita, quasi un’identità supplementare e totalizzante che finisce per assorbire tutte le energie e tutti i desideri. Per altri è motivo di profonda malinconia perché, come diceva Anatole France e come i collezionisti sanno bene, il sogno di «chiudere l’universo in un armadio» è irrealizzabile. Per mio padre è stata una relazione quieta e appagante, una felicità che cresceva ad ogni quadro che entrava, ma non diminuiva al pensiero di quei tanti che non avrebbero mai varcato la soglia della nostra casa.»
Nicola Maria de’Angelis (Roma 1926-2016). Avvocato di chiara fama, studioso di diritto processuale penale, uomo di grande cultura, poeta e raffinato collezionista fu sempre al fianco degli amici pittori e scrittori, tutelando professionalmente gli artisti e sostenendo i giovani talenti
Ringraziamo di cuore le sorelle Francesca Romana e Nicoletta de’Angelis per il gesto di grande generosità nei confronti di Villa Nazareth e per la vicinanza che da sempre manifestano. Ricordiamo con grande affetto e stima l’Avvocato Nicola Maria de’ Angelis, per molti anni amico e punto di riferimento anche per gli studenti di Villa Nazareth.